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Cos'è la sindrome delle gambe stanche e quali sono i rimedi?
Benessere

Cos'è la sindrome delle gambe stanche e quali sono i rimedi?

La sensazione di rigidità e pesantezza alle gambe può essere risolta con alcuni rimedi naturali. Scopri quali!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 7/6/2022
4 min.

Sintomi e cause delle gambe stanche

Chi viene colpito dalla sindrome di gambe stanche e deboli prova difficoltà a muoverle e a sollevarle, come se gli arti inferiori diventassero rigidi e pesanti. Tra i sintomi più comuni compaiono:

  • bruciore ai muscoli delle gambe;
  • presenza di crampi muscolari;
  • dolore quando si sta in piedi per lungo tempo;
  • formicolii.

Questo fastidio si può associare alla stanchezza che segue un allenamento molto intenso, per cui il nostro corpo ha dovuto sforzarsi più del necessario. Capita soprattutto quando è trascorso abbastanza tempo dall’ultima volta che ci si è allenati o quando si sollecitano muscoli che non erano mai stati sforzati prima.

Ma non solo.

Anche nelle giornate più calde e umide si può verificare la sindrome da gambe stanche, perché il caldo fa aumentare la temperatura dei liquidi corporei, che tendono a ristagnare e a provocare quella nota sensazione di pesantezza e affaticamento alle gambe.

Lo stesso capita in particolari condizioni di salute. Tra i sintomi della gravidanza, difatti, vi è proprio la presenza di gambe stanche e doloranti, per via dell’aumento di peso e della pressione esercitata dal bambino. In generale, comunque, la donna è più propensa alla sindrome delle gambe stanche rispetto ai soggetti maschili.

La causa primaria delle gambe stanche e doloranti si lega ad un problema di circolazione periferica, che risulta rallentata. La fragilità capillare e l’insufficienza venosa che ne derivano fanno sentire i loro sintomi soprattutto a fine giornata, a letto o dopo essere stati nella stessa posizione – seduti o in piedi – a lungo. E può peggiorare se non vengono assunti i nutrienti giusti per sostenere la circolazione.

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Quando invece il dolore alle gambe si protrae e lungo e in concomitanza ad altri sintomi (febbre, gonfiore, dolore acuto, rossore), è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista per scongiurare la presenza di altre patologie più gravi.

7 rimedi naturali per la sindrome delle gambe stanche

Il dolore alle gambe e la stanchezza dovuti alla cattiva circolazione possono essere alleviati con degli efficaci rimedi per gambe stanche e pesanti.

1. Dieta sana

Mangiare frutta e verdura fresca, bere tanta acqua e assumere i principi nutritivi in quantità adeguate rientrano tra i rimedi per le gambe stanche e pesanti.

Le vitamine, le fibre e gli antiossidanti contenuti in frutta come ananas e agrumi, e nelle verdure verdi come i broccoli, contribuiscono a tonificare e proteggere il sistema circolatorio. Riducono i rischi di ritenzione idrica e quindi scongiurano il gonfiore e il dolore alle gambe. Concentrati allora su alimenti che contengono vitamina C, perché è una sostanza che rinforza le pareti venose e partecipa alla sintesi di collagene, che rende i vasi più elastici e forti.

Bere molti liquidi favorisce l’eliminazione delle tossine in eccesso, che in questo modo non ristagnano all’interno dell’organismo.

Inoltre, mangiare bene e possibilmente a basso contenuto di sale, ti aiuta a controllare il peso, fattore che se sfuggisse di mano andrebbe solo a peggiorare la sindrome delle gambe stanche.

2. Integratori per gambe stanche

Quando non si è in grado di seguire con costanza una dieta sana ed equilibrata, entrano in gioco gli integratori alimentari, che non solo correggono eventuali carenze nutritive, ma ti permettono di vivere meglio e di stare in forma.

Per la sindrome delle gambe stanche, i migliori integratori sul mercato sono quelli che incentivano la corretta circolazione sanguigna, riducendo il dolore e la stanchezza delle gambe.

VitaVi ha sviluppato dei multivitaminici completi uomo e donna per evitare i casi di astenia e mancanza di forze, e farti riprendere più facilmente dalla fatica fisica e dalla pesantezza alle gambe. Tra gli ingredienti più favorevoli per una migliore circolazione e una riduzione della stanchezza, troviamo:

  • Vitamina C. Come anticipato è un alleato importante per i vasi sanguigni, perché li mantiene elastici e li rinforza, prevenendo diversi disturbi legati agli arti e al tono venoso. Per la sua importanza è presente in tutta la linea V / Essential, dall’integratore uomo all’integratore donna.
  • Vitamina D3 Vitashine™. Una carenza di questo nutriente si traduce proprio in stanchezza e affaticamento che coinvolge i muscoli e gli arti facendoci sentire le gambe stanche e pesanti. Essendo una vitamina fondamentale per l’energia, ma anche per aumentare le difese immunitarie e dare un supporto antiossidante è fondamentale che venga assunta in buone quantità soprattutto da chi ha ormai superato i 45 anni. La trovi, per questo, nell’integratore uomo over 45, così come nell’integratore per le donne di 50 anni.
  • Vitamina B12. Quando manca la B12 possono verificarsi più spesso casi di formicolii alle gambe, ai piedi e fatica a camminare. Fattori che possono solo peggiorare la situazione di chi soffre di sindrome da gambe stanche.
  • Magnesio. Elemento imprescindibile per la riduzione della stanchezza e il relax mentale, si trova in tutta la linea di multivitaminici VitaVi. Influisce positivamente sulla circolazione sanguigna ed è tra i migliori nutrienti per rimediare alla ritenzione idrica, spesso responsabile del dolore alle gambe.
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3. Riposo e movimento alternati

Quando le gambe sono stanche e deboli per via degli allenamenti a casa o fuori, è consigliabile stare a riposo fino a quando non si sono recuperate le forze e ci si è ripresi del tutto dalla stanchezza fisica, che pesa su gambe, piedi e caviglie.

Questo non significa escludere i benefici dell’attività sportiva: lo sport continua ad essere un balsamo per mente e corpo, dato che favorisce il ritorno venoso con la sollecitazione dei muscoli. Tuttavia, è importante praticarlo in maniera graduale. Se senti ancora le gambe indolenzite, non sforzarti con attività intense come la corsa; sfrutta piuttosto i benefici dello yoga per distendere i muscoli, rilassarti e migliorare la circolazione.

4. Sollevamento

Come per il problema delle gambe gonfie, anche per quelle stanche vale il rimedio di tenerle sollevate, in modo da favorire la circolazione del sangue dalla periferia verso il centro.

Questo espediente, se eseguito prima di andare a letto, può evitare anche la comparsa di crampi notturni.

5. Massaggi ed esercizi

Le gambe stanche per il lavoro in piedi hanno bisogno di uno stimolo della circolazione in più. Per favorire il percorso del sangue, massaggia le gambe a partire dai piedi e dalle caviglie oltre il ginocchio, magari aiutandoti con una pallina da tennis. Una volta a casa, puoi ruotare i piedi effettuando dei cerchi ampi in senso orario e antiorario. Oppure puoi distendere le gambe e flettere i piedi verso di te e poi nella posizione opposta.

Se, invece, il lavoro ti costringe a stare tante ore seduto, sgranchisciti le gambe e fai delle pause. Puoi, ad esempio, camminare sulle punte e poi sui talloni per circa 30 secondi. Manterrai attivo il microcircolo.

6. Acqua fresca

Se cerchi un altro rimedio efficace per le gambe stanche puoi ricorrere all’acqua fredda: getti di acqua sotto la doccia, immersioni con il ghiaccio per qualche minuto (per i più temerari!) e impacchi freddi incentivano la circolazione.

Il freddo, d’altronde, è un vasocostrittore e disincentiva il ristagno venoso. Sicuramente, per le gambe pesanti e stanche da caldo, questa soluzione può essere molto efficace e piacevole.

7. Indumenti comodi

Sembra riduttivo, ma indossare capi confortevoli, ampi e comodi contribuisce ad evitare dolore alle gambe e stanchezza. I vestiti troppo stretti e attillati a lungo andare, invece, provocano una restrizione dei vasi sanguigni, bloccando il ritorno venoso.

Per gambe stanche e pesanti che colpiscono di notte o a fine giornata puoi allora ricorrere a questi efficaci rimedi casalinghi e trovare un valido appoggio sull’integrazione alimentare, completa di nutrienti che fanno bene alla circolazione e riducono il senso di stanchezza.

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