Nucleotidi Ribocare®

Nucleotidi Ribocare®

Nucleotidi

Funzione dei nucleotidi

  • Benefici sull'energia
    Energia
Dove si trova:
Acidi nucleici, trasportatori di energia, coenzimi
Forma:
AMP acido libero, CMP acido libero, UMP sale sodico, GMP sale sodico
Produttore:
Prosol Spa, Madone (BG)

Nucleotidi Ribocare®

Ribocare® è un ingrediente a base di nucleotidi, sviluppato e registrato interamente in Italia, derivante dall’idrolisi enzimatica di RNA, acido ribonucleico, macromolecola essenziale per per la vitalità dell’organismo. I nucleotidi vengono prodotti in ambienti controllati, seguendo le procedure più rigorose per garantire i più alti standard di sicurezza.

I nucleotidi Ribocare® sono stati oggetto di studi scientifici riguardo i benefici verso il sistema immunitario, gastrointestinale, nervoso e verso la contrazione muscolare.

Dal punto di vista tecnico, la miscela Ribocare® comprende:

  • 5′-AMP, acido libero di adenosina 5′-monofosfato e sale disodico;
  • 5′-CMP, acido libero di citidina 5′-monofosfato e sale disodico;
  • 5′-UMP, sale disodico di uridina 5′-monofosfato;
  • 5′-GMP, 5′-monofosfato di guanosina sale disodico;
  • 5′-IMP, Inosina 5′-monofosfato sale disodico.
Polvere di nucleotidi Ribocare®

Composizione e funzione dei nucleotidi

I nucleotidi sono componenti cellulari, a basso peso molecolare, composti da una base azotata (adenina, guanina, timina, citosina, uracile), uno zucchero (ribosio o deossiribosio), a cui sono legati uno o più gruppi fosfato.

I nucleotidi rappresentano innanzitutto la base degli acidi nucleici: DNA e RNA, acido deossiribonucleico e ribonucleico, che costituiscono l’informazione genetica che deve essere trascritta e tradotta per la corretta sintesi delle proteine, composte da catene aminoacidiche. I nucleotidi sono quindi le unità fondamentali di DNA e RNA, i macroelementi essenziali per la sopravvivenza.

Inoltre, fungono da elemento per il trasporto di energia, agiscono come messaggeri per il segnale intracellulare e come coenzimi durante le reazioni enzimatiche per il metabolismo dei macronutrienti.

Determinati tipi cellulari, ad esempio a livello intestinale o cerebrale, hanno un fabbisogno elevato di nucleotidi e non riescono a soddisfarlo autonomamente attraverso la sintesi cellulare. Per questo motivo l’assunzione di nucleotidi attraverso integratori alimentari specifici diventa fondamentale per rispondere in modo adeguato al fabbisogno dell’organismo.

Funzioni e proprietà dei nucleotidi

Un’azione importante dei nucleotidi è quella di fungere da elemento per il trasporto di energia sotto forma di ATP: l’ATP, adenosina trifosfato, è il composto chimico ad alta energia necessario per la quasi totalità delle reazione metaboliche. L’adenosina trifosfato è costituito dalla base azotata adenina, dallo zucchero ribosio, e da tre gruppi fosfato; dalla sua scomposizione - idrolisi - viene liberata energia e conseguentemente formati i composti di idrolisi ADP e AMP - adenosina difosfato e adenosina monofosfato.

Infine, agiscono come messaggeri per il segnale intracellulare e come coenzimi durante le reazioni enzimatiche per il metabolismo dei macronutrienti e si rendono indispensabili per la corretta azione dell’enzima durante le varie reazioni.

I nucleotidi sono quindi elementi importanti per la corretta vitalità cellulare, per veicolare energia in tutto l’organismo e partecipano al corretto metabolismo energetico.

Scopri gli studi scientifici

Role of Ribonucleotides in Improving Muscle Cell Function
Uberti F, Ruga S., Morsanuto V., Galla R., Farghali M., Molinari C. Role of Ribonucleotides in Improving Muscle Cell Function. Journal of Food Science and Nutrition Research 3 (2020): 231-251
Anti-fatigue effects of dietary nucleotides in mice
Xu M, Liang R, Li Y, Wang J. Anti-fatigue effects of dietary nucleotides in mice. Food Nutr Res. 2017 Jun 14;61(1):1334485