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Vitamina D ed esposizione al sole: ecco come funziona

Vitamina D e sole - come funziona la sintesi di questo prezioso micronutriente?

Emma
Emma Moscan
Modificato il: 8/9/2021
3 min.

Tra le vitamine, tutte importantissime per la salute del nostro organismo, in estate spicca la vitamina D. Questa vitamina, infatti, presenta una caratteristica peculiare: può essere sintetizzata dal nostro organismo tramite l’esposizione alla luce solare.

Tuttavia, il 70% della popolazione italiana è sotto i livelli minimi di vitamina D nel sangue1. Scopriamo quindi insieme la correlazione tra raggi UV e vitamina D.

Perché la vitamina D è importante?

Capiamo innanzitutto perché la vitamina D è fondamentale per il nostro organismo. Ecco un elenco dei principali benefici di una corretta assunzione di vitamina D:

  • Favorisce l’assorbimento di calcio e fosforo;
  • Sostiene la salute delle ossa;
  • Agisce sul sistema immunitario.

Ma come si produce la vitamina D?

La sintesi di vitamina D

Come abbiamo accennato, la vitamina D può essere assunta in due modi:

  • Viene sintetizzata dal nostro organismo tramite l’esposizione solare;
  • Viene assimilata tramite l’assunzione di cibi ricchi di vitamina D (o integratori alimentari).

Vediamo più nel dettaglio come avviene la sintesi da parte dell’organismo di questa vitamina preziosa.

Tutto inizia nel fegato, il colesterolo subisce una prima trasformazione e raggiunge poi la cute grazie al sistema circolatorio. A questo punto, l’esposizione della pelle ai raggi UVB trasformerà il colesterolo in provitamina D3 e, successivamente, in vitamina D3. La vitamina D verrà poi nuovamente trasferita nel fegato, trasformata in calcidiolo e distribuita alle varie cellule del nostro organismo.

Esporsi al sole per produrre vitamina D

Per una corretta produzione di vitamina D tramite l’esposizione ai raggi solari è importante esporre la pelle ai raggi del sole almeno per 30 minuti al giorno, con un’intensità tale da provocare un leggero arrossamento. Come sappiamo, però, l’esposizione prolungata ai raggi solari deve essere accompagnata dall’uso di un buon fattore di protezione (spf), in modo tale da proteggerla dai danni del sole. Ebbene, questo potrebbe inibire la sintesi di vitamina D. È bene evitare in ogni caso di esporsi al sole nelle ore più calde del primo pomeriggio, preferendo le ore centrali.

Inoltre, il tempo consigliato di esposizione può variare a seconda del proprio fototipo: sarà minore per quelli più delicati, maggiore per la pelle maggiormente pigmentata.

Infine, esporre al sole soltanto il viso e le mani non sarà sufficiente per sintetizzare la vitamina D: è consigliabile esporre anche gli arti e il busto.

Esposizione al sole o integrazione?

Come abbiamo visto, non è sempre così facile produrre una quantità sufficiente di vitamina D tramite l’esposizione al sole. Perciò è bene innanzitutto assicurarsi di consumare alimenti ricchi di questa vitamina, come i pesci grassi, i funghi secchi e le uova. In secondo luogo, è possibile ricorrere all’uso di integratori alimentari specifici a base di vitamina D.

Nel caso degli integratori, viene comunemente usata la vitamina D3, che è la forma a più alto assorbimento e quindi più efficace. Negli integratori VitaVi troverai la Vitamina D3 Vitashine™vegana, estratta dal lichene islandico, registrata e approvata dalla Vegan Society e dalla Vegetarian Society.

I nostri esperti scientifici hanno inserito la vitamina D3 vegana all’interno della linea di multivitaminici V / Essential (V / Essential Donna, V / Essential Donna 45+ e V / Essential Uomo 45+) e nell’integratore per il sistema immunitario V / Defense.


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