Scopri VitaVi: integratori alimentari per il tuo benessere!

ragazza con problemi di sonno con naso chiuso
Home
Naso chiuso di notte? I rimedi per dormire
Benessere

Naso chiuso di notte? I rimedi per dormire

Il problema del naso chiuso di notte, anche senza raffreddore, è un disturbo piuttosto comune, che peggiora inevitabilmente la qualità del sonno. Scopri da cosa deriva e che metodi esistono per stappare il naso chiuso!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 22/12/2021
5 min.

Che avessimo ragione ad avere paura del mostro sotto il letto da bambini? Durante la notte tutt’a un tratto ci ritroviamo con il naso chiuso o con una sola delle due narici tappata, come se qualche mostriciattolo si fosse divertito a inserirci qualcosa nel naso per il suo puro divertimento. Per fortuna la ragione è meno terrificante di questa e una volta scoperti i rimedi per liberare il naso chiuso, potrai dormire molto più serenamente!

V / Dream integratore per dormire
V / Dream
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Un concentrato di Melatonina e Ashwagandha per un riposo GARANTITO.

I motivi del naso chiuso di notte

Si può avere il naso chiuso anche senza raffreddore, come puro effetto di una congestione nasale. Questa è dovuta in generale a delle alterazioni della mucosa nasale, che quando è infiammata si gonfia, impedisce il normale flusso di aria e complica così la normale respirazione dando origine alla dispnea. Quello della congestione nasale è un problema che si presenta soprattutto nella stagione invernale, quando il rischio di infezioni virali delle vie respiratorie è più alto, e può avere una percentuale alta soprattutto durante la notte, compromettendo la qualità del sonno.

Le cause del naso chiuso alla sera possono essere molteplici, ma tra le più comuni ricordiamo:

  • influenza e disturbi del raffreddore;
  • particolari allergie;
  • somministrazione di farmaci;
  • ingrossamento delle adenoidi (o tonsille faringee), dall’importante funzione difensiva;
  • presenza di polipi nasali;
  • setto nasale deviato.

Di conseguenza, gli effetti del naso chiuso di notte si accompagnano a quelli delle possibili cause che lo scatenano: insieme al naso chiuso da raffreddore si potranno manifestare tosse e rinorrea (il comune “naso che cola”); le adenoidi infiammate favoriranno le apnee notturne; il problema del setto nasale deviato porterà con sé l’ostruzione di una o due narici oppure epistassi (sangue dal naso).

In ogni caso, ad essere danneggiato è soprattutto il buon riposo. Il sonno di chi soffre di naso chiuso è infatti altamente compromesso, aggiungendo a questo disturbo anche quelli correlati all’insonnia: stanchezza, irritabilità, cefalee e mal di testa, stress, senso di malessere generale, stanchezza fisica e mentale.

Se i comuni disturbi del sonno si possono risolvere con degli efficaci rimedi per dormire bene, i problemi di sonno dovuti a naso chiuso richiedono dei trattamenti più specifici. Ma fortunatamente esistono alcuni metodi efficaci contro la congestione nasale per liberare il respiro in poco tempo.

codice sconto blog

Inserisci il codice BLOG15 al momento dell’acquisto per ottenere uno sconto del 15% sul tuo integratore preferito!

Metodi per dormire con il naso chiuso

Se vuoi sapere come dormire quando si ha il naso chiuso, ti basterà seguire alcuni semplici accorgimenti da svolgere prima di andare a letto o appena coricato.

Lavaggi nasali frequenti

Mantenere il naso pulito è una delle prime regole per evitare il naso chiuso. Puoi optare per dei lavaggi nasali con soluzioni fisiologiche o marine che ti permettono di tenere sempre pulite le vie respiratorie e scacciare le eventuali impurità. In questo modo, poi, le cavità nasali rimangono umide e si sgonfiano più facilmente.

Umidifica l’ambiente

Proprio l’umidità è un fattore importante per liberare il naso chiuso. Per mantenere il giusto grado di umidità soprattutto in inverno, quando il riscaldamento artificiale tende e seccare eccessivamente l’aria, ci si può aiutare con un umidificatore. Questo stratagemma porta a dormire meglio anche chi soffre di naso tappato, perché tiene naso, gola e bocca ben idratati durante tutto il giorno.

Ancora, si possono svolgere dei suffumigi, soprattutto quando la causa del naso chiuso è l’influenza. Per dormire anche con il raffreddore puoi allora scegliere suffumigi all’acqua calda con bicarbonato di sodio ed eucalipto ad azione balsamica. Se preferisci, puoi aggiungere anche alcuni oli essenziali particolarmente indicati, come quelli di menta, di pino, di timo, di melaleuca e di rosmarino, tutti dalle proprietà espettoranti capaci di stappare il naso chiuso ed eliminare l’eventuale muco.

Decongestionanti homemade

Tra i rimedi naturali per il naso chiuso inseriamo anche i decongestionanti fai da te, da applicare sul petto prima di andare a dormire, da assumere come se fossero uno sciroppo o da applicare alle narici. Particolarmente indicata per prevenire la formazione di muco, aiutarci ad espellerlo o a liberare il naso tappato, è la combinazione di zenzero in polvere (½ cucchiaio), pepe (½ cucchiaio), miele (3 cucchiai), succo di limone (60 ml) e aceto di mele (60 ml).

Procedimento:

  1. Versa l’aceto di mela e il succo di limone in un pentolino;
  2. Fai bollire;
  3. Aggiungi il miele, la polvere di zenzero, il pepe e mescola;
  4. Conserva il composto in un barattolo, in un luogo fresco e lontano dalla luce;
  5. Agita prima dell’uso e prendi 1 o 2 cucchiai di questo composto al giorno (anche durante la notte se ti svegli con il naso chiuso).

Per chiarire meglio l’efficienza di questo composto, ricordiamo che lo zenzero è anche un buon antiossidante naturale; il miele agisce come antinfiammatorio, liberando il naso chiuso e le vie respiratorie in generale; il limone è un ottimo alleato per curare o prevenire il raffreddore e da aggiungere come elemento detox nelle tisane per disintossicarsi dalle feste.

Posizioni migliori per dormire

Anche trovare la posizione per respirare meglio non è da sottovalutare. È consigliato, ad esempio, dormire in posizione supina con la testa più sollevata rispetto al corpo per alleviare la pressione alle vie respiratorie e respirare a piene narici; in alternativa, per stappare il naso puoi coricarti su un lato. Di solito è, invece, da evitare la posizione prona (sulla pancia), che potrebbe solo peggiorare la situazione delle narici tappate.

Per permettere al tuo corpo di rilassarsi e di prepararsi a prendere sonno più in fretta puoi anche fare affidamento sui principi naturali dell’integratore per il sonno V / Dream. Grazie alla melatonina naturale, che contribuisce ad addormentarsi più facilmente, all’Ashwagandha e all’Escolzia, che favoriscono il relax anche in caso di stress, potrai prendere sonno prima di avvertire il fastidio del naso tappato!

V / Dream integratore per dormire
V / Dream
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.7

Un concentrato di Melatonina e Ashwagandha per un riposo GARANTITO.

Alimenti caldi e liquidi

Bere bevande calde, come tisane digestive e riposanti prima di coricarsi, consumare alimenti liquidi a cena, quali brodi e zuppe di verdure, e mangiare spesso legumi che idratano le secrezioni e aiutano ad eliminare il muco, possono essere dei buoni rimedi per liberare il naso e dormire meglio.

Rinforza le difese

Avendo notato come la maggior parte delle cause della congestione nasale dipenda da un’origine infiammatoria, per evitare di doversi preoccupare di aprire il naso quando si ha il raffreddore o di trovare dei metodi per dormire anche con il naso chiuso, si possono escludere almeno i rischi di contrarre l’influenza o altre infezioni. Come? Rafforzando le naturali difese dell’organismo, in particolare nella stagione fredda, quando vento, neve e pioggia le mettono a dura prova.

Oltre ad una dieta sana ed equilibrata, accompagnata da un’adeguata attività fisica, è importante assumere i giusti nutrienti dall’azione immunitaria. Stiamo parlando in particolare di:

  • Vitamine del gruppo B, come il folato e la vitamina B6, che contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario e a conferire un sufficiente livello di energia per affrontare la giornata (spesso compromessa quando si riposa poco).
  • Vitamina D ricavata dagli alimenti e soprattutto dall’esposizione solare. È stato dimostrato che le cellule del sistema immunitario sono in grado di rispondere e reagire alla vitamina D, che quindi non solo ne sostiene la normale funzione, ma stimola anche la risposta immunitaria. Le principali fonti di questo micronutriente sono: i raggi solari, gli alimenti ricchi di vitamina D e gli integratori alimentari.
  • Vitamina C, nota per metterci al riparo dai malanni di stagione.
  • Zinco, un minerale che oltre a contribuire a rafforzare le difese, collabora nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo. In caso di carenza di questo fondamentale elemento, esso può essere integrato attraverso dei supplementi alimentari, meglio ancora se in forma biodisponibile. Lo zinco in forma chelata è proprio quello utilizzato in V / Defense, l’integratore per le difese immunitarie di VitaVi che nella sua formulazione raccoglie tutti i micronutrienti qui elencati: un vero concentrato di vitamine e minerali per le tue difese!
Integratore alimentare V / Defense
V / Defense
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Betaglucani e Vitamina D per una protezione totale. Potenzia le tue Difese!

Insomma, già avere il naso chiuso da raffreddore produce uno stress non indifferente, se in più il naso chiuso causato da congestione nasale ci accompagna pure di notte è normale avere dei problemi di sonno ed entrare nel circolo vizioso di una stanchezza mentale e fisica quasi perenne. Fortunatamente, possiamo seguire questi rimedi per dormire meglio ed eliminare il problema delle narici tappate!

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su