Home
Cos'è il benessere psicofisico e come raggiungerlo
Benessere

Cos'è il benessere psicofisico e come raggiungerlo

Sentirsi bene a livello fisico e mentale ci fa vivere meglio e più a lungo. Ecco come stare bene e trovare il proprio equilibrio psicofisico.

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 23/5/2022
4 min.

Negli anni il benessere psicologico era passato in secondo piano rispetto ad altre componenti dello stile di vita, quali l’alimentazione, l’attività fisica e il sonno. Fortunatamente il legame tra corpo e mente si sta rivalutando sempre di più e per questo sta crescendo anche l’attenzione verso tutto ciò che può aumentare il benessere della propria mente.

Cosa si intende per benessere psicofisico?

Con benessere psicofisico si intende una condizione di stabilità tra benessere fisico ed equilibrio psicologico. E anche se questo legame tra salute della mente e del corpo non è stata ancora ben chiarita, è certo che sentirsi bene con sé stessi aiuta a gestire tante situazioni di stress, imprevisti di natura fisica e a condurre uno stile di vita più sano e soddisfacente.

Il nesso molto stretto tra salute fisica e salute psicologica fa sì che le due sfere si influenzino l’un l’altra: vivere in uno stato di benessere psicologico ed emotivo aiuta a mantenersi fisicamente in salute, e viceversa.

Per questo, anche provare sensazioni positive, essere soddisfatti della propria vita, rimanere ottimisti e impegnarsi verso uno scopo sono tutti fattori che ci aiutano a vivere meglio, a tenere alla larga i problemi di salute e a diventare addirittura più longevi.

A riprova di ciò, la biologa nutrizionista Silvia Soligon ribadisce che:

dottoressa-soligon
“Sembra anche che una mente sana promuova processi biologici fondamentali per il mantenimento del benessere fisico. Per esempio, il benessere psicologico è stato associato a minori livelli di cortisolo (l'ormone dello stress) e di infiammazione, a una frequenza cardiaca più regolare e a una pressione più bassa.”
Dr.ssa Silvia Soligon, Biologa Nutrizionista e Giornalista Medico Scientifica
Scarica l'eBook per un rinnovato equilibrio!
silvia

Tanti consigli sull’alimentazione e spunti per il tuo benessere a cura di Silvia Soligon, biologa nutrizionista e giornalista medico scientifica.

Cliccando su "Scarica l'ebook" dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Come trovare la routine di benessere ideale

È vero che non esiste una ricetta per il benessere fisico e mentale adatta a tutti, possiamo però seguire delle strategie di vita e inserirle all’interno della nostra routine di benessere.

1. Mangia in modo sano

Quando non stiamo bene psicologicamente è facile cadere nel tranello di una dieta pigra e sregolata, caratterizzata da alimenti già pronti, buste confezionate e cibi che fanno ingrassare, abbondanti di zuccheri e grassi saturi.

In effetti dopo aver consumato un’intera vaschetta di gelato per un attacco di fame nervosa può sembrare di sentirsi meglio, ma in realtà è una sensazione di benessere solo passeggera e che ricade inevitabilmente anche nel fisico: si aumenta di peso e nel tempo si causa uno squilibrio ormonale. Ne vale davvero la pena?

Dato che l’intestino è comunemente definito il nostro “secondo cervello” (termine coniato da Michael Gershon nel 1996) è importante sapere che quello che mangiamo ha forti influenze anche sul piano psicologico ed emotivo. Difatti, le situazioni di ansia e stress si ripercuotono nel corpo in varie forme: problemi gastrointestinali, prurito da stress, mal di testa e così via, attaccando la salute fisica e mentale.

Visto il legame tra benessere psicofisico e alimentazione sarebbe meglio affidarsi ai principi di un’alimentazione corretta, bilanciando tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno e preferendo il consumo di frutta e verdura di stagione, legumi, pesce, carni bianche, cereali integrali.

Soprattutto è opportuno dedicare il giusto tempo al momento dei pasti e della loro preparazione, in modo da vederli come un’occasione per prendersi cura del benessere personale e non come un ulteriore impegno della giornata.

2. Trova un alleato

Una soluzione a come stare bene fisicamente e mentalmente puoi trovarla anche in un integratore specifico per il rilassamento mentale e il tono dell’umore.

V / Ease è l’integratore antistress della linea VitaVi appositamente formulato per agire sul benessere psicofisico grazie a ingredienti mirati:

  • La melissa contribuisce al rilassamento e al benessere mentale, grazie ai suoi molteplici composti chimici attivi;
  • Lo zafferano affron® garantisce un effetto fisiologico sulla persona, agendo sul tono dell’umore e aiutando a ridurre i dolori del ciclo nelle donne, momento del mese in cui anche la salute fisica e mentale possono peggiorare - tra gonfiore addominale e sbalzi d’umore, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo!
  • La vitamina B6 e il magnesio nella sua forma biodisponibile contribuiscono a ridurre la stanchezza fisica e sono responsabili del buon funzionamento del sistema nervoso.

Per coloro che non sanno come trovare l’equilibrio psicofisico più adatto alla loro persona, allora, questo integratore è il rimedio necessario da introdurre all’interno della propria routine di benessere per iniziare subito a stare meglio dentro e fuori.

Barattolo V / Ease
V / Ease
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.5

Nutri il buonumore! Con il codice BLOG30 hai lo sconto del 30% sul primo acquisto, approfittane subito!

3. Mantieniti attivo

Un altro aspetto importante del nostro benessere psicofisico è l’attività fisica e i benefici che se ne ricavano.

Mantenersi sempre in movimento non solo porta a migliorare il proprio stato di salute e la forma fisica, ma dà luogo ad altri effetti positivi per il nostro organismo:

  • si riduce lo stress accumulato;
  • si migliora l’autocontrollo;
  • si perfezionano le capacità relazionali e comportamentali;
  • si migliora l’umore e si rilasciano endorfine;
  • si dorme meglio;
  • ci si sente più calmi e rilassati.

Se sport e benessere vanno a braccetto è anche vero che basterebbero delle semplici scelte quotidiane per rimanere sempre attivi: fare le scale al posto dell’ascensore, camminare a passo svelto, scegliere la bici anziché l’auto, concedersi delle lunghe passeggiate al weekend.

4. Coltiva buone relazioni

Le persone che ti circondano e ti fanno stare bene sono preziose. Coltivare questo tipo di relazioni genera un vero gesto altruista rivolto al benessere reciproco: con l’amicizia stai bene tu e fai stare bene gli altri, migliorando la salute psicofisica di entrambi.

In altre parole, lo stare assieme ad altre persone amplia il senso di appartenenza e la voglia di vivere, previene le tensioni ed è un buon mezzo per aumentare l’autostima.

5. Concentrati sul presente

Pensare al solo tempo che si sta vivendo è più difficile del previsto e chi pratica lo yoga per i suoi benefici lo sa.

Lo yoga difatti è una delle discipline che ti permette di concentrarti sullo storico hic et hunc, aiutandoti ad interrompere le preoccupazioni sul futuro e le riflessioni sul passato. Ma qual è il vantaggio per la propria salute psicologica?

Osservare il presente porta ad accettare sé stessi e gli altri, ad incrementare le doti di pazienza, ad eliminare le emozioni distruttive a favore di quelle costruttive.

6. Rilassati e dormi bene

L’equilibrio psicofisico si ottiene anche con il giusto riposo e le adeguate ore di sonno: dormire almeno 7 ore contribuisce a mantenere alte le difese immunitarie, a rimanere concentrati durante il giorno e ad evitare che la stanchezza mentale prenda il sopravvento.

Poi, sapersi concedere il giusto tempo per il relax mentale e per il sonno facilita l’eliminazione delle tossine prodotte durante la fase di veglia, contribuisce alla rigenerazione dei tessuti e riduce lo stress, incrementando il buon umore.

Il benessere personale va quindi coltivato ogni giorno grazie ad uno stile di vita sano e una routine di benessere personalizzata secondo le tue esigenze e che, se necessario, può essere incrementata da V / Ease, lo specifico integratore antistress per l’equilibrio psicofisico.

Barattolo V / Ease
V / Ease
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.5

Nutri il buonumore! Con il codice BLOG30 hai lo sconto del 30% sul primo acquisto, approfittane subito!

come trovare il benessere psicofisico

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su