Scopri VitaVi: integratori alimentari per il tuo benessere!

come curare i capelli
Home
Come curare i capelli in modo naturale in 6 mosse
Bellezza

Come curare i capelli in modo naturale in 6 mosse

Scopri i migliori consigli e rimedi naturali per prendersi cura dei capelli e averli sempre forti e bellissimi.

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 28/6/2022
4 min.

Prendersi cura dei propri capelli non dev’essere una coccola da concedersi una volta ogni tanto, ma una buona abitudine da preservare se si vogliono avere capelli forti, voluminosi e sani ad ogni età.

Rizziamo allora le antenne verso quei fattori che rischiano di indebolire la struttura della nostra chioma:

  • fattori interni - variazioni ormonali, stress, effetti di alcuni farmaci, invecchiamento;
  • fattori esterni - raggi UV, cloro, salsedine;
  • fattori chimici - tinte, decolorazioni, permanenti, prodotti aggressivi;
  • fattori meccanici – uso di phon, spazzola, piastra.

Dal collagene per capelli allo styling, fino all’alimentazione, ecco i nostri preziosi consigli su come curare i capelli anche da casa e salvaguardarsi da questi possibili pericoli.

1. Il collagene per i capelli

Come abbiamo spiegato nell’articolo dedicato ai benefici del collagene per capelli, questa proteina aiuta ad avere capelli più belli, perché li rinforza, ne stimola la crescita, li idrata e ne preserva il colore naturale.

Per le sue innumerevoli funzioni è quindi l’ingrediente segreto di qualsiasi cura per i capelli e la componente di punta degli integratori per capelli più innovativi. Come V / Care, il collagene da bere formulato dagli esperti di VitaVi per migliorare la struttura dei capelli, renderli più lucenti, voluminosi e forti, a qualsiasi età.

Anche quando i capelli si indeboliscono in menopausa, le fiale al collagene possono intervenire per rinforzarli, grazie all’azione combinata di minerali e vitamine essenziali per i capelli. Ma al di là dell’avanzare degli anni, il collagene da bere è un segreto di bellezza che fa bene ai capelli di uomini e donne di ogni età, soprattutto quando è combinato ai migliori ingredienti disponibili sul mercato.

La vitamina C, antiossidante per eccellenza, combatte lo stress ossidativo derivante dall’invecchiamento; mentre le vitamine del gruppo B come la niacina e la biotina per capelli si prendono cura della crescita dei capelli grazie all’azione anticaduta e rinforzante. Non mancano nemmeno i minerali come selenio e zinco per il benessere dei capelli, i quali intervengono per rinforzarli e prevenirne la caduta.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

2. I prodotti naturali

Dopo averli nutriti dall’interno con il migliore integratore per capelli, è indispensabile idratarli anche da fuori con maschere, oli, shampoo e balsami adeguati. Non ne serve una grossa quantità, ma il pari di una noce per detergere accuratamente il cuoio capelluto.

Se sei fan dei rimedi della nonna per curare i capelli, puoi optare per l’utilizzo di aceto o miele prima del lavaggio, in modo da schiarire i capelli in modo naturale e nel frattempo nutrirli.

Per curare i capelli fragili, poi, è consigliata l’applicazione di oli nutrienti come quello di cocco o di maschere fai da te da lasciare in posa una decina di minuti. Ad esempio, tra i migliori impacchi per curare i capelli bruciati dalla decolorazione possiamo provare quello all’uovo, yogurt (4 cucchiai) e miele (3 cucchiai) con cui coprire l’intera chioma per almeno 10 minuti: una svolta per capelli spenti e sfibrati!

Altri ottimi prodotti naturali per la cura dei capelli, anche dopo l’estate, sono quelli a base di olio di oliva, di ricino, di mandorle dolci e con piante come salvia, basilico e arnica, con cui preparare nutrienti maschere per avere capelli morbidi in modo naturale.

3. Il lavaggio corretto

Non sempre si è a conoscenza di come lavare i capelli in maniera corretta, nonostante possa sembrare a tutti un gesto meccanico e semplice. Lungi dall’apparenza, la cura dei capelli inizia proprio da un lavaggio ad hoc.

Questo deve essere effettuato con prodotti delicati e rispettosi del pH del cuoio capelluto e con la giusta frequenza.

Se si lavano di rado si può rischiare un eccesso di sebo che renderebbe grassi i capelli e ostacolerebbe la corretta circolazione sanguigna.

Per curare i capelli sfibrati, al contrario, è meglio diminuire i lavaggi, perché se effettuati con troppa frequenza apportano danni alla struttura stessa del capello: la cuticola esterna è deteriorata e non è più in grado di proteggere i capelli dagli attacchi esterni, facendo apparire la chioma spenta e ruvida.

4. I massaggi per il microcircolo

Tra i rimedi naturali per la cura dei capelli inseriamo anche i massaggi mirati al cuoio capelluto da effettuare durante il lavaggio o in determinati momenti della giornata. Ad esempio, concedersi un buon massaggio prima di andare a dormire può essere estremamente rilassante!

Effettuare dei movimenti circolari lungo l’intera testa aiuta ad aumentare la circolazione e perciò è anche un ottimo rimedio per stimolare la crescita dei capelli, grazie all’incremento di ossigenazione.

5. Lo styling finale

Se vuoi rinforzare i capelli, devi evitare il calore eccessivo che proviene da apparecchi come il phon, la piastra e l’arricciacapelli, che non fanno altro che rovinare la cuticola dei capelli e seccarla.

Quando però non è proprio possibile rinunciarvi, è meglio tamponare i capelli con un asciugamano in modo da levare l’eccesso di acqua e stare sotto il phon per meno tempo; mentre per gli altri apparecchi è utile regolare la temperatura intorno ai 140°C – 160°C.

6. L’alimentazione sana

Infine, la cura naturale per la caduta dei capelli e per la loro salute passa anche per l’alimentazione. Partendo da una dieta sana ed equilibrata, non scordarti di assumere cibi che contengono ferro, per la buona ossigenazione del cuoio capelluto, ma anche ricchi di zinco, rame e Omega 3 e altre vitamine e minerali che fanno bene ai capelli.

Fai incetta di pesci come salmone, aringhe, sgombro; frutta secca come noci, mandorle e anacardi; agrumi come limoni e arance; e verdura a foglia verde.

Per avere dei bei capelli è essenziale fare attenzione ad ogni aspetto che abbiamo descritto in questo articolo. Scegli bene i prodotti da utilizzare, non stressarli con lavaggi e asciugature inadeguate e nutrili al meglio con tutti gli ingredienti di cui hanno bisogno.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su