capelli sani con il collagene da bere
Home
Collagene per capelli: come funziona?
Integrazione

Collagene per capelli: come funziona?

Il collagene è una proteina fondamentale per la salute e la bellezza dei capelli. Scopri come integrarla al meglio per riscuotere tutti i suoi benefici!

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 19/4/2022
4 min.

Spesso si tende ad associare i benefici del collagene alla pelle, per via dei numerosi cosmetici che ne rivelano le qualità indiscusse. In verità, questa proteina è fondamentale anche per la salute dei nostri capelli, i quali ne ricavano dei benefici formidabili.

Tutti i benefici del collagene per capelli

Per scoprire a cosa serve il collagene per i nostri capelli, dobbiamo prima fare un passo indietro.

Il collagene è la proteina più abbondante del nostro organismo: è la componente principale dei nostri tessuti connettivi, tanto da trovarsi nei muscoli, nelle cartilagini, nelle ossa e nei denti, nei vasi sanguigni, nella pelle, nelle unghie e infine nei capelli.

La sua presenza all’interno della struttura dei capelli rende il collagene essenziale per la salute e la bellezza della nostra chioma, dove agisce con molteplici effetti positivi:

  1. Anticaduta. Una volta assorbito, il collagene viene impiegato dai follicoli per la produzione di cheratina, un’altra sostanza indispensabile per fermare la caduta dei capelli.
  2. Idratazione. Le molecole di collagene trattengono l’acqua all’interno del capello, mantenendo le fibre capillari idratate.
  3. Volume. Il collagene per i capelli serve anche ad aumentare il diametro del fusto capillare; un aspetto da non sottovalutare se si hanno capelli che si spezzano per via dell’eccessiva sottigliezza e soprattutto quando in menopausa i capelli si indeboliscono per via di cambiamenti ormonali che ne alterano la struttura. Inoltre, alcuni studi (si veda The oral intake of specific Bioactive Collagen Peptides has a positive effect on hair thickness) riportano che il collagene ha un effetto volumizzante (almeno temporaneo).
  4. Resistenza. I capelli risultano più forti e resistenti nella loro struttura.
  5. Antiossidante. Il collagene ha per i capelli un’azione positiva pure contro lo stress ossidativo che può danneggiare con il tempo la bellezza della nostra chioma. Questa proteina, infatti, aiuta a proteggere le cellule staminali dei bulbi dai danni dei radicali liberi.
  6. Pigmentazione. La funzione antiossidante del collagene contribuisce anche a prevenire l’incanutimento dei capelli, preservando così il loro colore naturale.
Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

Carenze e controindicazioni del collagene

La presenza del collagene è una vera svolta per i capelli spenti e sfibrati. Cosa comporterebbe, invece, una sua mancanza?

La carenza di collagene provoca una chioma opaca, fragile e più sensibile, perché il film protettivo garantito da questa proteina nei confronti del cuoio capelluto diventerebbe sempre più sottile.

Generalmente il collagene per capelli, pelle e unghie non presenta controindicazioni. Tuttavia, non bisogna eccedere con le dosi raccomandate. Si tratta pur sempre di una proteina e un eccesso di collagene può provocare degli effetti indesiderati come disturbi intestinali, nausea o vomito.

A questo proposito, a discapito del collagene in capsule, gli studi come quelli pubblicati su NutraFoods (The oral intake of specific Bioactive Collagen Peptides has a positive effect on hair thickness), confermano che è consigliabile assumere il collagene da bere sotto forma di fiale o polvere e in forma idrolizzata. Il collagene idrolizzato per capelli, infatti, è tollerato dall’organismo in maniera più ottimale, oltre che resistente al pH elevato e alle temperature.

codice sconto blog

Inserisci il codice BLOG20 al momento dell’acquisto per ottenere uno sconto del 20% sul tuo integratore preferito!

Come non rimanere mai senza collagene per capelli

Fatti nostri i benefici del collagene per capelli è interessante andare a conoscere le varie fonti da cui ricavarlo. Infatti, è vero che il nostro organismo lo sintetizza in autonomia, ma con il passare dell’età la produzione di collagene diminuisce; pertanto, è intelligente stimolarlo e introdurlo anche dall’esterno.

Integratori al collagene per capelli, pelle e unghie

L’assunzione orale di collagene può dare un boost alla tua bellezza, dal momento che agisce su pelle, capelli e unghie.

Il collagene da bere V / Care presenta all’interno della formula il collagene VERISOL®, che agisce sulla resistenza, il volume e lo spessore dei capelli. Questa miscela brevettata di peptidi di collagene idrolizzato contribuisce a rendere la pelle più elastica e compatta, riducendo anche la comparsa delle rughe, in particolare di quelle attorno agli occhi. Non per ultimo, le unghie appaiono più resistenti e forti.

A completare i benefici di questo integratore al collagene per capelli, pelle e unghie, concorrono altri principi attivi mirati alla cura della tua bellezza: la biotina per capelli favorisce la salute del cuoio capelluto, sposandosi con l’azione di zinco e selenio per capelli e unghie più sane. La calendula, insieme alla vitamina A, alla riboflavina e alla niacina contribuiscono a mantenere la pelle in salute e, infine, la vitamina C presente tra gli ingredienti, contribuisce a stimolare la normale formazione del collagene.

Grazie alla combinazione di questi ingredienti, allora, l’integratore da bere al collagene offre un sostegno completo alla salute di capelli, pelle e unghie.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

In quali alimenti si trova il collagene?

I cibi ricchi di questa proteina non sono pochi, tuttavia non sempre la sola dieta è sufficiente ad introdurre la dose di collagene adeguata. Per questo si ricorre all’integrazione alimentare tramite VERISOL®, altamente digeribile e tollerato dall’organismo.

Il cibo che contiene più collagene è il peperone rosso, un ottimo antiossidante data anche la presenza di vitamina C. All’interno dell’elenco non sono da escludere i pomodori, contenenti licopene, il salmone che previene la rottura delle fibre di collagene, e la carne magra come il tacchino, che abbonda di aminoacidi essenziali alla sua sintesi (come la lisina). Ma anche il tuorlo d’uovo, le verdure a foglia verde, i semi di girasole e l’avocado.

Prodotti e trattamenti al collagene

Oltre agli integratori per capelli a base di collagene, esistono altri trattamenti per il benessere della chioma.

In salone o in vendita, ci sono prodotti al collagene per capelli, spesso creati in combinazione con altre sostanze come l’acido ialuronico o oli particolarmente indicati per la salute e l’idratazione del capello (tra cui l’olio di cocco).

Si possono scegliere anche degli specifici trattamenti con fiale al collagene per capelli, da versare direttamente sul cuoio capelluto; la miscela si mantiene in posa per una decina di minuti e poi si sciacqua accuratamente. Oppure si può optare per maschere al collagene rigeneranti, shampoo e balsamo con il contenuto di collagene e la combinazione di altre vitamine per capelli.

Tali prodotti, insieme agli integratori di collagene per capelli, si adattano a qualsiasi tipo di capello, da quelli indeboliti e fragili, fino a quelli lisci o ricci. A proposito di questi ultimi, la loro struttura non uniforme li rende più fragili e delicati rispetto alla chioma liscia: le cuticole dei capelli ricci sono sollevate e questa caratteristica espone la chioma ad agenti atmosferici e chimici con più facilità. I benefici del collagene sui capelli ricci sono allora un vero toccasana: con l’assunzione di collagene da bere o da applicare tramite prodotti naturali, la chioma appare più resistente, sana e luminosa.

Il collagene per capelli, per concludere, mostra tutti i suoi benefici anche su pelle e unghie ed è importante assumerlo nelle giuste quantità e nella maniera più ottimale con la dieta, con prodotti specifici e tramite l’integrazione di fiale al collagene idrolizzato, per dare uno slancio in più alla tua bellezza e al tuo benessere.

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

FONTI

Oesser S. The oral intake of specific Bioactive Collagen Peptides has a positive effect on hair thickness. 2020

Turowski A, Adelmann-Grill BC. Substantivity to hair and skin of l-labelled collagen hydrolysates under application simulating conditions. Int J Cosmet Sci. Aprile 1985

Wang B, Wang YM, Chi CF, Luo HY, Deng SG, Ma JY. Isolation and characterization of collagen and antioxidant collagen peptides from scales of croceine croaker (Pseudosciaena crocea). Mar Drugs. Novembre 2013

Shi Y, Luo LF, Liu XM, Zhou Q, Xu SZ, Lei TC. Premature graying as a consequence of compromised antioxidant activity in hair bulb melanocytes and their precursors. PLoS One. 2 Aprile 2014

Glynis A. A Double-blind, Placebo-controlled Study Evaluating the Efficacy of an Oral Supplement in Women with Self-perceived Thinning Hair. J Clin Aesthet Dermatol. 2012


Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su