VitaVi
vitamine per il cervello
Home
Fai il pieno di vitamine per il cervello!
Integrazione

Fai il pieno di vitamine per il cervello!

Le vitamine sono fondamentali per la salute del nostro organismo e… del nostro cervello. Sai quali sono le più importanti?

Emma Moscan
Emma Moscan
Pubblicato il: 16/9/2021
4 min.

Il cervello è un organo alquanto affascinante: riceve ed elabora gli stimoli che percepiamo attraverso i cinque sensi, attribuendo loro un significato. Inoltre, è il centro che controlla il pensiero, il linguaggio, la coordinazione, il movimento, la memoria e anche il corretto funzionamento di tutti gli altri organi (il battito cardiaco, la respirazione e così via). Insomma, mantenerlo in salute è fondamentale, e qui entrano in gioco i micronutrienti, in particolare le vitamine.

Sai quali sono le vitamine che fanno bene al cervello? Scopriamolo insieme!

1. Vitamina C

Chi di noi non ha mai sentito parlare dell’importanza della vitamina C? Questa vitamina, conosciuta anche con il nome di acido ascorbico, possiede svariati effetti benefici per il nostro organismo:

  • Possiede un’azione antiossidante e combatte quindi i radicali liberi;
  • Supporta il sistema immunitario;
  • Aiuta l’organismo a prevenire l’insorgere di tumori.

Ma come protegge il cervello?

Formazione dei neurotrasmettitori

La vitamina C contribuisce alla formazione dei neurotrasmettitori, quelle sostanze chimiche che permettono ai neuroni di comunicare tra loro, sostenendo quindi la memoria, la concentrazione e, in generale, influenzano l’umore, il sonno e le dipendenze.

In particolare, la vitamina C è fondamentale per la sintesi di serotonina, dopamina e norepinefrina, i tre neurotrasmettitori che sostengono il buonumore.

Difesa dalle malattie neurodegenerative

Il cervello consuma molto ossigeno, per questo è soggetto ai danni dovuti ai radicali liberi. La vitamina C è un prezioso antiossidante, e per questo risulta essere un’ottima alleata del nostro cervello.

Riduzione dell’eccesso di glutammato

Il glutammato è uno dei neurotrasmettitori più presenti nel nostro cervello, ma il suo accumulo viene associato ad alcuni disturbi neurologici, quali il Parkinson, l’Alzheimer e la sclerosi multipla. Anche in questo caso, la vitamina C si rivela preziosa: protegge infatti i neurotrasmettitori responsabili della produzione di glutammato, prevenendo l'accumulo di questa sostanza nell’organismo.

Dove trovare la Vitamina C?

Se vuoi fare il pieno di Vitamina C, è importante consumare molta frutta e verdura fresche: agrumi, kiwi, ananas, ciliegie e fragole, ma anche lattuga, spinaci, broccoli e broccoletti, patate, peperoni e pomodori.

2. Vitamina D

La vitamina D viene spesso associata alla salute delle ossa; tra le sue principali funzioni, infatti, troviamo:

  • Assorbimento di calcio e fosforo;
  • Calcificazione delle ossa;
  • Mantenimento del normale livello di fosforo e calcio nel sangue;
  • Mantenimento del trofismo cartilagineo;
  • Protegge l’organismo dal diabete, dalle malattie cardiache e dall’ipertensione.

Ma perché la vitamina D è importante per la salute del cervello?

Sostiene la salute dell’encefalo

Innanzitutto, la vitamina D è fondamentale per il corretto sviluppo del cervello, a tal punto che le donne in gravidanza ne hanno un aumentato fabbisogno.

Inoltre, la carenza di questa vitamina influisce negativamente sulle sinapsi (i collegamenti tra i neuroni) e, di conseguenza, sul funzionamento delle reti perineuronali dell’ippocampo, quella zona del cervello associata alle funzioni cognitive del sistema nervoso e, in particolare, alla memoria.

Dove trovare la vitamina D?

Vi è uno stretto legame tra la vitamina D e il sole perché Il nostro organismo è in grado di sintetizzare questa vitamina proprio attraverso l'esposizione ai raggi solari, ma una dieta equilibrata è fondamentale per scongiurare eventuali carenze. Esistono infatti molti alimenti ricchi di vitamina D, tra cui i pesci grassi, crostacei, funghi secchi, uova, ecc.

Nel caso di carenze conclamate o aumentato fabbisogno, è possibile inoltre ricorrere ad integratori alimentari specifici a base di vitamina D.

3. Vitamine del gruppo B

I benefici delle vitamine del gruppo B sul cervello

Tutte queste vitamine sono fondamentali per:

  • Formazione dei neurotrasmettitori;
  • Aumentare i livelli di energia;
  • Migliorare la tolleranza allo stress;
  • Migliorare la memoria;
  • Prevenire l’invecchiamento cerebrale.

In particolare, le vitamine B6, B9 e B12 sono importantissime per il cervello e vengono considerate le vitamine per la memoria e la concentrazione per eccellenza. Aiutano a prevenire il declino delle funzioni mentali, il morbo di Alzheimer e la demenza.

È importante verificare eventuali carenze di vitamina B12 (associate a disturbi neurologici come la perdita di memoria, ma anche demenza, depressione e atrofia cerebrale). La carenza di B12 è abbastanza frequente tra chi consuma poca carne, ma anche tra chi non presta particolare attenzione a mantenere una dieta varia.

Dove trovare la vitamina B?

Le vitamine del gruppo B sono presenti in molteplici alimenti quali la carne, il pesce, i legumi, le uova, nonché in specifici integratori. La vitamina B nella sua forma B12, invece, è reperibile soltanto in alimenti di origine animale, perciò è consigliabile integrarla a chi segue una dieta vegetariana o vegana tramite supplementi alimentari.

Noi di VitaVi abbiamo scelto di utilizzare le vitamine C, D e del gruppo B nelle formulazioni dei nostri multivitaminici per donna e per uomo per sostenerne le prestazioni mentali e per la loro funzione antiossidante.

Per le donne e gli uomini più giovani abbiamo formulato il multivitaminico V / Essential Donna e il multivitaminico V / Essential Uomo e per le donne e gli uomini più maturi abbiamo ideato l'integratore V / Essential Donna 45+ e l'integratore V / Essential Uomo 45+, combinando i singoli micronutrienti in diversi dosaggi per adattarli al meglio alle esigenze specifiche di ogni età.

Come abbiamo visto, per mantenere il cervello in salute è importante avere una dieta varia ed equilibrata che ci garantisca il corretto apporto di vitamine. Fare il pieno di vitamine per il cervello ci farà sentire meglio, e ci aiuterà a supportare tutte le funzioni cognitive del nostro organismo! Pronto a fare il salto di qualità?


Articoli correlati

Frutta e verdura per eliminare le tossine dal corpo
Alimentazione
5 alimenti per eliminare le tossine dal corpo
Pubblicato il: 30/7/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
4 min.
Mal di testa da caldo? 4 consigli per combatterlo
Benessere
Mal di testa da caldo? 4 consigli per combatterlo
Pubblicato il: 26/7/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
4 min.
6 consigli per dormire bene e svegliarsi pieni di forze
Benessere
6 consigli per dormire bene e svegliarsi pieni di forze
Pubblicato il: 16/7/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
4 min.
Barattolo V / Essential Donna con Zafferano
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Uomo
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Donna 45+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Uomo 45+
Scopri
Multivitaminico
torna su