come eliminare la cellulite
Home
Come eliminare la cellulite: ecco 7 rimedi naturali
Bellezza

Come eliminare la cellulite: ecco 7 rimedi naturali

Sei alla ricerca di un “trattamento di attacco” per eliminare la cellulite? Scopri i rimedi naturali utili a combatterla!

Antonella Lobraico
Antonella Lobraico
Pubblicato il: 18/3/2022
4 min.

Quando si parla di inestetismi della pelle, si pensa alle rughe, alle occhiaie, alle borse, ma anche alla cellulite. Sì proprio lei, quella che a volte non fa stare bene con sé stessi non facendoci sentire a nostro agio, soprattutto quando si sta avvicinando la bella stagione e vestitini, gonne, pantaloncini, costumi da bagno, chiamano a gran voce.

Può infatti capitare di esitare di fronte allo specchio e al contempo di sentire una domanda fissarsi nella testa: come eliminare la cellulite? La risposta, o meglio, un trattamento unico e definitivo per dire addio una volta per tutte a questo inestetismo, ancora non c’è.

Che cos’è la cellulite

La cellulite riguarda circa l’80-85% delle donne (sembra quindi non risparmiare quasi nessuno!) ed è molto comune. Non c’è nulla di strano nell’averla e può riguardare chiunque, anche chi è normopeso!

Nello specifico, questa condizione si manifesta con fossette/cavità o grumi a livello cutaneo che possono presentarsi su diverse parti del corpo come cosce, glutei, fianchi, braccia, zona addominale.

Viene definita anche come “pelle a buccia d’arancia” per via dell’aspetto che assume. Pur non conoscendo le cause precise, sappiamo che la cellulite è una condizione fisiologica correlata alla ritenzione idrica, ovvero all’accumulo di liquidi e piccole formazioni di grasso al di sotto della pelle.

La cellulite, inoltre, passa da differenti stadi:

  • il primo, cioè quello in cui la cellulite è visibile a seguito di un pizzico effettuato sulla pelle;
  • il secondo, ovvero quando questo inestetismo cutaneo si può notare quando si è in piedi;
  • il terzo (quello più grave), in cui la cellulite presenta degli avvallamenti importanti ed è visibile anche da seduti.

7 rimedi per combattere la cellulite

Se da una parte non possiamo aspettarci di far scomparire improvvisamente la cellulite, dall’altra è altrettanto vero che possiamo fare qualcosa per migliorarla, evitare che peggiori o meglio, per prevenirla. Come? Con l’aiuto di questi metodi naturali:

  1. pratica attività fisica. È un’azione semplice, ma anche molto efficace perché può agire sull’aspetto della cellulite. Svolgi esercizi che lavorino su addominali, gambe e glutei (come squat e affondi laterali): ti daranno una mano a rassodare la pelle. In più, fare sport è anche salutare perché aiuta il corpo a mantenersi in allenamento, a bruciare calorie, a migliorare la circolazione sanguigna e mette di buonumore. Puoi praticare nuoto, jogging, ciclismo o lo sport che preferisci: insomma una buona dose di movimento e allenamento giornaliero contrasterà la cellulite, gioverà alla tua salute e aiuterà ad accelerare il metabolismo. Per migliorare queste condizioni punta sull’esercizio fisico e sul movimento giornaliero;
  2. bevi tanto. L’acqua rappresenta una soluzione semplice ed efficace per favorire la riduzione della cellulite, senza contare che la disidratazione accentua questa condizione. In aggiunta, l’acqua supporta la buona circolazione e aiuta ad eliminare le tossine. In alternativa, puoi provare ad idratarti con gusto, bevendo infusi e tisane. Prova la tisana alla salvia, ideale per favorire la digestione e per contrastare i dolori della menopausa;
  3. segui una dieta equilibrata. Prediligi cereali, legumi e anche frutta e verdura, ovvero una dieta disintossicante che aiuta a combattere la ritenzione idrica. Gli alimenti depurativi sono infatti ricchi di acqua, ma anche di antiossidanti, fibre, vitamine e nutrienti che supportano la digestione e l’eliminazione dei liquidi. Di contro, evita cibi grassi, ricchi di zuccheri e sale, come anche condimenti elaborati e fritture;
  4. non indossare scarpe e abiti stretti. O per lo meno, non di frequente. Questo perché comprimendo, possono ostacolare la circolazione sanguigna favorendo lo sviluppo della cellulite;
  5. smetti di fumare. Oltre a rappresentare un rischio per la tua salute, il fumo influisce negativamente sull’afflusso di sangue alla pelle che diventando più sottile, può far apparire in modo più chiaro i segni della cellulite;
  6. fai dei massaggi. Eseguire o sottoporsi a dei massaggi che migliorano il drenaggio linfatico, può aiutare a combattere la cellulite distendendo i segni caratteristici;
  7. migliora l’elasticità e la tonicità della pelle con ingredienti specifici, come la calendula, il collagene, la vitamina C. La calendula è una pianta che si presta a nutrire correttamente la pelle, contrastando la poca tonicità e la secchezza. Puoi trovarla all’interno della formulazione del nostro integratore alimentare per la pelle V / Care, insieme al collagene e alla vitamina C. Il collagene è una proteina presente all’interno della pelle, ma che tende a ridursi con l’avanzare dell’età. Assunto attraverso gli integratori alimentari, aiuta a migliorare l’aspetto della pelle contribuendo a renderla più compatta ed elastica. La vitamina C ha proprietà antiossidanti e tra le altre cose, contribuisce alla normale formazione del collagene.
Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

Come ridurre la cellulite partendo dai fattori di rischio

Tra i fattori di rischio che possono contribuire allo sviluppo della cellulite ci sono:

  • dieta disordinata (fumo, assunzione di alcolici, consumo eccessivo di alimenti poco salutari);
  • genetica;
  • disturbi del sistema circolatorio e del metabolismo;
  • alterazioni del sistema linfatico;
  • infiammazioni.

Considerando quindi, che non è possibile eliminare in modo definitivo la cellulite, possiamo attuare delle strategie preventive volte a migliorare, a prevenire e ad evitare che questa condizione peggiori nel tempo.

Come abbiamo visto infatti, ci sono diverse abitudini (poco sane) e fattori di rischio che non aiutano, piuttosto incidono negativamente sull’aspetto della pelle. Dalla nostra parte abbiamo però diversi rimedi naturali da poter mettere in pratica ogni giorno!

Fiala V / Care
V / Care
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
Stelline di trustpilot
4.8

Collagene da bere per Pelle, Capelli e Unghie al TOP. Nutri la tua bellezza!

Chi siamo? VitaVi!

Offriamo integratori alimentari e prodotti beauty per il tuo benessere fisico e mentale. Mettiamo la tua esperienza al centro e per questo siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative per offrirti prodotti d’eccellenza, senza compromessi.

Scopri i prodotti

Articoli correlati

Prova i nostri integratori

torna su