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Magnesio in gravidanza: perché è importante e quando assumerlo
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Magnesio in gravidanza: perché è importante e quando assumerlo

Assumere magnesio in gravidanza contribuisce alla buona salute del feto. Scopri come assumerlo per assicurarti il fabbisogno giornaliero.

Antonella Lobraico
Antonella Lobraico
Pubblicato il: 8/2/2022
5 min.

La vita di una donna? Può essere frenetica, impegnativa, ma anche colma di tantissimi bei momenti, ad esempio una gravidanza. Si tratta di una fase delicata e meravigliosa caratterizzata da emozioni differenti come gioia e serenità, ma a volte anche da qualche preoccupazione e incertezza.

È del tutto normale, soprattutto se si è in dolce attesa per la prima volta, dal momento che la futura mamma deve prendersi cura non più solo di sé stessa, ma anche della nuova vita che sta crescendo nel suo grembo. Come ci si accorge di essere incinta? Ci sono una serie di primi sintomi che possono indicare una gravidanza e che trovano poi conferma a seguito di una visita ginecologica.

Gravidanza: prenditi cura di te e del tuo bebè

La gestazione comporta tanti cambiamenti a livello psicofisico. Può capitare, ad esempio, di soffrire d’insonnia in gravidanza per differenti motivi, compromettendo il riposo e di conseguenza, le attività quotidiane.

In aggiunta, per crescere sano e forte, il bambino assorbe i nutrienti necessari direttamente dall’organismo della mamma. Per questo, è indispensabile monitorare la propria salute e quella del feto sottoponendosi a visite e controlli di routine, senza dimenticare di nutrirsi in modo adeguato! Cosa vuol dire? Di certo, non mangiare per due persone, piuttosto considerare che il fabbisogno energetico giornaliero in questa specifica fase della vita è diverso, perché bisogna soddisfare anche i bisogni nutritivi del nascituro.

Come indicato dal Ministero della Salute infatti, in gravidanza il fabbisogno energetico giornaliero aumenta di 350 kcal circa per il secondo trimestre e di 460 kcal per il terzo trimestre. Dunque, è necessario seguire un piano alimentare personalizzato che tenga conto delle proprie condizioni di salute e di eventuali carenze nutrizionali (come vitamine e sali minerali).

Una corretta alimentazione in gravidanza prevede inoltre di seguire buone abitudini comportamentali tra cui:

  • consumare alcuni cibi piuttosto che altri, coprendo il fabbisogno giornaliero;
  • non fumare e non bere alcolici;
  • integrare (quando necessario) nutrienti, ad esempio magnesio, ferro, vitamina D.
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A cosa serve il magnesio in gravidanza? I benefici

Il magnesio è un minerale che svolge un ruolo determinate in centinaia di reazioni enzimatiche all’interno del corpo umano. È presente soprattutto nelle ossa, ma è contenuto anche nei muscoli e nei tessuti molli. Si tratta di un micronutriente, come il ferro e lo zinco, che deve essere consumato in buone quantità.

Questo perché è coinvolto in numerose funzioni corporee tra cui:

  • convertire il cibo in energia;
  • formare le proteine;
  • regolare il sistema nervoso;
  • contribuire alla buona salute cardiovascolare;
  • favorire il buon funzionamento muscolare (contrazione e rilassamento dei muscoli).

Anche seguendo un regime alimentare sano, può capitare a volte di non assumere abbastanza magnesio (ad esempio potrebbe esserci uno scorretto assorbimento gastrointestinale) o di avere necessità di un aumento del fabbisogno, ad esempio durante la gravidanza.

Durante la gravidanza assumere i quantitativi necessari di magnesio (maggiori rispetto a quando non si è in dolce attesa), potrebbe ridurre la probabilità che si verifichino disturbi o complicanze, favorendo così la buona salute della mamma e del feto durante la gestazione e quella del bambino dopo il parto. Nello specifico, il magnesio in gravidanza:

  • favorisce il rilassamento dei muscoli (riduce la possibilità che si sviluppino crampi e regola le contrazioni uterine);
  • aiuta a prevenire il parto prematuro;
  • contribuisce allo sviluppo di un peso corporeo ideale del bambino;
  • aiuta a diminuire irritabilità e sbalzi d’umore;
  • regola la pressione arteriosa.

Carenza di magnesio in gravidanza: i sintomi

In generale, la carenza di magnesio può essere legata a diversi fattori tra cui:

  • condizioni di salute preesistenti;
  • malassorbimento a livello gastrointestinale;
  • lavorazione eccessiva degli alimenti (la raffinazione dei carboidrati elimina una buona percentuale di magnesio);

Inoltre, come anticipato, la condizione della gravidanza determina un aumento fisiologico del fabbisogno che può richiedere la necessità di assumere maggiori quantità di magnesio o attraverso un cambiamento dell’alimentazione o attraverso il consumo di integratori alimentari.

Tra i sintomi della carenza di magnesio ci sono:

  • nausea/vomito;
  • stanchezza;
  • crampi muscolari.

Contrastare la carenza di magnesio in gravidanza: il supporto degli integratori

Considerando dunque l’importanza che riveste il magnesio in gravidanza, è bene tenerne sotto controllo i livelli nell’organismo. Cosa puoi fare? Per prima cosa, cura l’alimentazione e assicurati di portare in tavola alimenti ricchi di questo sale minerale.

In più, puoi integrarlo attraverso l’assunzione di integratori specifici come il V / Essential Donna.

Si tratta di un multivitaminico per donne, pensato per supportare il corpo femminile anche durante la gravidanza. All’interno sono infatti presenti ingredienti come:

  • Magnesio bisglicinato da Albion Minerals®, un ingrediente a marchio registrato nella forma “bisglicinato chelato”. Si tratta di una forma di magnesio altamente tollerata dall’organismo e che viene assorbita dal corpo in maniera superiore rispetto ad altre fonti di magnesio;
  • Folato Quatrefolic®, che durante la gravidanza contribuisce alla crescita dei tessuti materni;
  • Vitamina D3 Vitashine, che assieme alla Vitamina C, favorisce la normale funzione del sistema immunitario;
  • Vitamina B6, che regola l’attività ormonale;
  • Zinco bisglicinato da Albion Minerals® e ferro. Lo zinco protegge le cellule dallo stress ossidativo, mentre il ferro contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi.
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Per quanto tempo è bene assumere magnesio in gravidanza? In generale per tutta la gestazione (ma anche durante l’allattamento) perché il feto ne assume una parte dal tuo organismo, quindi il fabbisogno in questa fase è maggiore. Per dosaggi e tempistiche precise, puoi farti aiutare dal tuo ginecologo di fiducia.

Cibi ricchi di magnesio da consumare in gravidanza

Un piano alimentare adeguato, che comprenda una buona varietà di cibi ricchi di micro e macronutrienti, è alla base di una gravidanza serena. Ci sono diversi alimenti fonte di magnesio che ti permettono di assumere una buona quota di questo sale minerale tra cui:

  • verdure a foglia verde (spinaci, bietole, cavoli);
  • cioccolato fondente;
  • legumi (fagioli);
  • semi (zucca, lino, sesamo);
  • salmone;
  • avocado;
  • carne;
  • noci;
  • mandorle;
  • cereali integrali;
  • sgombro.

Soprattutto in gravidanza, ricorda di consumare gli alimenti ben cotti.

Magnesio in gravidanza: ci sono controindicazioni?

In generale, l’assunzione di magnesio non comporta controindicazioni, anzi supporta il benessere della mamma e del feto. Tuttavia, è bene prestare attenzione ad un possibile sovradosaggio che potrebbe invece causare problemi gastrointestinali tra cui nausea, crampi, diarrea. Inoltre, dosi massicce di magnesio nell’organismo possono provocare problemi renali e un abbassamento della pressione, che però può essere facilmente contrastato attraverso alcuni rimedi naturali per la pressione bassa.

La gravidanza è uno dei momenti più magici nella vita di una donna: vivi i nove mesi con serenità mantenendo un’alimentazione bilanciata così da assicurare al tuo futuro bambino tutti i nutrienti necessari per farlo crescere sano.

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