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La meditazione per dormire meglio: le tecniche principali
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La meditazione per dormire meglio: le tecniche principali

Se hai problemi di insonnia o semplicemente vorresti migliorare la qualità del sonno, prova con la meditazione! Ecco una piccola guida per dormire meglio.

Silvia Chiafele
Silvia Chiafele
Pubblicato il: 12/9/2022
3 min.

Le motivazioni che non ci fanno fare sonni tranquilli possono essere svariate e possono coglierci nelle diverse fasi del sonno. Si può soffrire di insonnia da stress, fare fatica a dormire perché si è in dolce attesa o nella fase premestruale o, ancora, perché si continua a svolgere delle attività che non conciliano il riposo.

La meditazione è nota comedisciplina che regola il rilassamento del corpo e della mente. Ma in che modo può essere svolta la meditazione per dormire? Scopriamolo subito.

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Le tecniche di meditazione per dormire

Meditare per dormire include una serie di pratiche ed esercizi che permettono alla tua persona di rilassarsi completamente. Puoi eseguire queste tecniche in una zona tranquilla della casa o direttamente a letto.

Respirazione controllata

Come ci insegna lo yoga che coinvolge il pranayama (il controllo del respiro), il punto di partenza per eseguire correttamente gli esercizi di meditazione e le tecniche di rilassamento è la respirazione.

Comincia analizzando il tuo corpo mentalmente e individua le aree che mostrano una tensione maggiore. Quando inspiri profondamente ed espiri lentamente rilassa pian piano ogni parte del corpo dalla testa ai piedi, fino agli organi interni, concentrandoti sulle aree più tese. Diffondi la calma e conta fino a 10. Senti il tuo corpo rilassarsi insieme alla mente.

Con la mano sinistra sul cuore e la destra sull’addome controlla la respirazione: inizialmente osserva semplicemente il tuo corpo sollevarsi e abbassarsi; in un secondo momento fai in modo che l’aria gonfi la pancia e sollevi la tua mano destra naturalmente.

Attenzione al suono

Una soluzione per meditare a letto consiste nel rivolgere i palmi delle mani verso l’alto in posizione supina. Dopo aver respirato lentamente ed esserti rilassato, chiudi gli occhi e concentrati su un suono particolare che ti circonda senza dare giudizi, cioè senza pensare se ti piace oppure no.

Dopo 10 secondi concentrati su un altro rumore, fino ad arrivare ad ascoltare i suoni che derivano direttamente dal tuo organismo.

Ripetizione di parole

A volte cosa pensare prima di dormire può influire sulla qualità del sonno. Sostituisci le preoccupazioni e le ansie che volteggiano in testa con la ripetizione di un paio di parole che rilassano la mente.

Prova con termini come “pace”, “gratitudine” “amore” da ripetere fino all’addormentamento. Diventeranno i tuoi mantra per dormire.

Tecnica della scala

Un’altra tecnica meditativa consiste nell'immaginare una scala posizionata dove si vuole- in mezzo al mare, in una foresta, tra le nuvole - e pensare di scalarla piano piano. Conta da 1 fino ai gradini che riesci a salire, concentrandoti nel frattempo sul tuo respiro.

Tecnica della barca

Simile al precedente rimedio naturale per dormire, in questa tecnica di meditazione si immagina di disegnare con il naso una barca, partendo dalla vela, fino al corpo della barca, gli oblò. Dopo di ché si procede con il disegnare le onde e il loro moto.

Ora carica la barca di pensieri e libera la mente.

Campane tibetane

L’ascolto e l’uso delle campane tibetane permettono di sperimentare una meditazione per rilassarsi e dormire efficace al 100%. Il suono prodotto da questi strumenti orientali porta benefici a mente e corpo dato che si producono vibrazioni che agiscono sull’inconscio.

In questo modo è possibile separarsi dai pensieri e dalle preoccupazioni e lasciarsi cullare dal loro suono. Non esiste un modo corretto per suonare, è necessario farlo secondo le proprie regole, ma lasciando il tempo alle vibrazioni di penetrare all’interno del corpo.

Tra le varie tecniche per dormire, questa rappresenta un vero non plus ultra ed è valida sia se praticata da soli, sia durante una meditazione guidata, quando cioè è un’altra persona a suonare per te.

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Meditazione per dormire: elementi accessori

La meditazione per dormire, per essere ancora più efficace, può avvalersi di appoggi secondari.

Una stanza confortevole

L’ambiente in cui dormi influisce molto sulla qualità del buon sonno, perciò è opportuno arieggiare la stanza e rinfrescarla, eliminare le fonti di luce che possono distrarti e avere un letto comodo e ben posizionato.

Aromaterapia

La diffusione di aromi naturali si sposa bene con la meditazione rilassante per dormire, perché avvolge tutti i sensi. Da prediligere sono i profumi come il bergamotto, il sandolo, la vaniglia in grado di conciliare il riposo e agire sul relax mentale.

Musica di sottofondo per dormire

Gli esercizi di meditazione per dormire possono essere accompagnati da suoni calmi e rilassanti. Puoi optare per le musiche ambient o che riproducono i suoni della natura: le onde del mare, il ticchettio della pioggia, lo scroscio delle foglie…

Melatonina

I benefici della meditazione per dormire profondamente sono potenziati da altri rimedi naturali che favoriscono l’addormentamento, come l’assunzione di melatonina.

Con l’integratore per il sonno V / Dream, realizzato dagli esperti di VitaVi, si introduce una particolare melatonina sotto forma di estratto vegetale (il fiore di Iperico), che aumenta la concentrazione di melatonina circolante nell’organismo.

In questo modo, il corpo e la mente sono disposti a rilassarsi e a farti dormire in totale serenità.

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