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Verdura e frutta di stagione: la dispensa di agosto
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Verdura e frutta di stagione: la dispensa di agosto

Una guida per aiutare il tuo organismo a purificarsi, sfatando il mito della “dieta detox”

Emma
Emma Moscan
Modificato il: 25/8/2021
4 min.

L’estate è la stagione perfetta per integrare più frutta e verdura nella nostra dieta. Questi alimenti, naturalmente ricchi di vitamine e sali minerali, sono il perfetto alleato per mantenere uno stato di benessere generale. Scopriamo assieme la frutta e la verdura di agosto e i benefici di una dieta a base di ortaggi di stagione.

Frutta di stagione in agosto

La frutta di stagione in agosto è ricca di acqua, vitamine e sali minerali, un’ottima alleata contro il caldo estivo e la temuta disidratazione. Dopotutto, chi non si è mai gustato una fetta fresca di anguria in estate?

1 Anguria

L’anguria è uno degli alimenti più rinfrescanti e dissetanti: è costituita per il 93% di acqua e possiede pochissime calorie. È ricca di vitamine antiossidanti, come la vitamina A e la vitamina C, ma anche vitamina B6 e sali minerali importantissimi, come potassio e magnesio.

2 Melone

Anche il melone è un frutto tipicamente estivo, diffuso soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Anch’esso ricco di acqua (oltre al 90%), presenta una concentrazione di zuccheri che si aggira tra il 10 e il 13%, rendendolo un frutto dolcissimo. Estremamente ricco di vitamine (A, C, PP e B) e sali minerali (potassio, fosforo e calcio), è un ottimo antiossidante naturale. Inoltre, grazie alla presenza di betacarotene, stimola la produzione di melanina (proteggendo quindi la nostra pelle dai raggi UV) e supporta la vista.

3 Fichi

Quando senti un calo di forze, i fichi sono un ottimo frutto rimineralizzante per ritrovare l’energia perduta! Presentano infatti un’elevata concentrazione di carboidrati (11% circa), fibre, vitamine antiossidanti e soprattutto sali minerali fondamentali per combattere la spossatezza estiva: potassio, magnesio e ferro.

4 Albicocche

Anche le albicocche sono un frutto estivo dalle molteplici proprietà: sono ricche di fibre, sali minerali (come il potassio, il ferro e il calcio) e vitamina A, sotto forma di betacarotene. Sono ottime quindi per chi pratica attività fisica e necessita di reintegrare non soltanto acqua ma anche sali minerali e vitamine, e spesso vengono consigliate per chi soffre di anemia.

Altra frutta di stagione in agosto? Peperoni (hai letto bene, i peperoni non sono verdure!), ciliegie, susine, uva, kiwi, pesche, e more. Puoi sbizzarrirti!

Verdura di stagione ad agosto

Scopriamo ora i benefici di 4 ortaggi di stagione in agosto.

1. Melanzane

Le melanzane sono ortaggi rimineralizzanti, in quanto ricche di potassio e altri sali minerali come fosforo e calcio. Inoltre, sostengono la funzionalità epatica e possiedono proprietà anti infiammatorie.

2. Piselli

I piselli sono tra i legumi meno ricchi di amido e risultano per questo più digeribili. Quelli freschi presentano un’ottima concentrazione di ferro, fosforo, calcio e potassio, e vitamine quali la A, B1, PP e C. Inoltre, grazie al loro contenuto di fitoestrogeni sono ottimi alleati per le donne in menopausa.

3. Fagiolini

Si tratta di legumi dal basso contenuto di proteine e carboidrati. Per questo contribuiscono a mantenere stabile il livello di glucosio nel sangue e possono essere consumati anche dai diabetici. Inoltre, grazie al grande apporto di vitamine antiossidanti (A e C) combattono i radicali liberi, supportano il sistema immunitario e la salute dell’intestino, grazie all’apporto di fibre.

4. Sedano

Il sedano è un ottimo ortaggio di stagione in agosto, da assaporare fresco. È composto per il 90% di acqua e ha un’azione rimineralizzante grazie all’apporto di magnesio, potassio, fosforo, calcio e vitamine (in particolare vitamina C, K, B ed E). Contiene anche la luteina, un antiossidante che protegge il cervello e, grazie al grande apporto di acqua, è considerato diuretico.

Se sei un fan delle insalatone, puoi integrare la tua dieta con molte altre verdure di agosto: pomodori, lattuga, melanzane, carote, patate, cipolle e molto altro.

Perché consumare frutta e verdura di stagione?

Consumare frutta e verdura di stagione fa bene al nostro corpo, lo sappiamo. Gli alimenti coltivati nella stagione di naturale maturazione non soltanto presentano un sapore più intenso, ma sembrano possedere un maggior carico di nutrienti, vitamine e minerali.

Inoltre, consumare ortaggi e frutta di stagione fa bene anche all’ambiente, soprattutto se ci si rifornisce tramite la filiera corta, ovvero quei prodotti coltivati localmente. I vegetali coltivati fuori stagione, infatti, vengono solitamente raccolti prima di aver raggiunto la maturazione, conservati in celle frigorifere dall’alto consumo energetico e spesso addirittura trasportati per lunghe tratte in aereo o con altri mezzi inquinanti.

Due ragioni in più per consumare frutta e verdura di stagione, queso agosto! Fortunatamente, ormai è sempre più facile reperire frutta e verdura di stagione anche in estate: dal fruttivendolo al supermercato, fino ai servizi di consegna di frutta e verdura a domicilio, i metodi non scarseggiano!

Vitamine e minerali

Come abbiamo visto, la frutta e verdura di stagione in agosto e, più in generale, i cibi da consumare in estate hanno tutti una cosa in comune: presentano un’elevata concentrazione di acqua, vitamine e sali minerali.

Tuttavia, in specifici periodi della nostra vita (se si pratica attività sportiva particolarmente intensa, in gravidanza o in età avanzata, ad esempio), il nostro fabbisogno giornaliero di questi micronutrienti potrebbe aumentare, o potremmo incorrere in carenze. In questi casi è bene supportare una dieta equilibrata e varia con un integratore alimentare. Per questo abbiamo creato la nostra linea di multivitamici V / Essential. Si tratta di 4 integratori alimentari multivitaminici, formulati dai migliori esperti combinando diversi ingredienti ad alta biodisponibilità, a seconda del sesso e dell’età di chi li assume:

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