VitaVi
Abbronzatura a chiazze? Ecco come rimediare
Home
Abbronzatura a chiazze? Ecco come rimediare
Bellezza

Abbronzatura a chiazze? Ecco come rimediare

Sole, melanina e abbronzatura! Tutto ciò che c’è da sapere per rimediare alle macchie causate dall’esposizione solare

Emma
Emma Moscan
Modificato il: 8/9/2021
3 min.

C’è chi la ama e chi la odia. Di cosa stiamo parlando? Dell’abbronzatura!

In estate tendiamo a trascorrere più tempo all’aria aperta e, di conseguenza, la nostra pelle assume un po’ di tintarella. A volte, però, il colorito appare disomogeneo o addirittura a chiazze. Capiamo insieme come mai e come porvi rimedio.

Melanina, quella sconosciuta

Se ti è mai capitato di ritrovarti con un’abbronzatura disomogenea, avrai notato delle macchie più scure o più chiare sulla tua pelle. Entrambe, però, sono dovute ad una produzione irregolare di melanina. Sai che cos’è?

Si tratta di un insieme di pigmenti che regolano il colorito non soltanto della cute, ma anche di occhi e capelli. Agisce come filtro naturale contro i raggi UV del sole, proteggendo il nostro corpo. Per questo motivo la produzione di melanina aumenta con l’esposizione al sole e ci dona un’abbronzatura naturale.

Inoltre, la melanina aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo, neutralizzando la produzione di radicali liberi. Infine, protegge anche i nostri occhi, aumentando l’assorbimento della luce, che viene poi diffusa all’interno dell’occhio stesso.

Macchie solari

Solitamente l’esposizione al sole attiva la produzione di melanina in modo uniforme, creando un’abbronzatura omogenea. In particolari condizioni, però, la produzione di melanina può essere discontinua e provocare la comparsa delle cosiddette “macchie solari”. Si tratta della nota abbronzatura a chiazze dovuta all’iperpigmentazione o all’ipopigmentazione della pelle. Scopriamo assieme cause e rimedi.

Iperpigmentazione: cause e rimedi

L’iperpigmentazione cutanea è la comparsa di macchie scure sulla pelle, dovute alla maggiore concentrazione di melanina in alcune aree della cute. Le cause possono essere molteplici:

  • Acne,
  • Cicatrici,
  • Squilibri ormonali,
  • Età,
  • Esposizione scorretta ai raggi solari,
  • Alimentazione povera di vitamine (specialmente A, C ed E, indispensabili per la salute della pelle).

Fortunatamente la natura ci offre molti rimedi contro l’iperpigmentazione della pelle.

Il limone, ad esempio, può essere utile per donare un colorito più omogeneo alla pelle, grazie alla vitamina C. Tamponare la zona interessata con una garza imbevuta di succo di limone prima di coricarsi può portare a risultati positivi dopo qualche settimana.

Esistono anche creme naturali o peeling chimici che agiscono contro le macchie iperpigmentate. In questi casi è bene rivolgersi al proprio medico o dermatologo, per verificare la cura più adatta.

Ipopigmentazione: cause e rimedi

La presenza di piccole macchie bianche sulla pelle dopo l’esposizione al sole (ipopigmentazione) è spesso associato al cosiddetto “fungo del mare”, Pitiriasi Versicolor, che impedisce al nostro corpo di produrre melanina. Solitamente le chiazze bianche che compaiono sulla pelle in questo caso sono molto ravvicinate e localizzate su schiena e torace.

Il trattamento prevede la pulizia quotidiana con detergenti a pH acido e l'applicazione di pomate o lozioni antimicotiche.

Una pelle in salute

Anche se esistono vari rimedi alle macchie che possono comparire sulla pelle dopo l’esposizione solare, prevenire è sempre meglio che curare. Perciò è bene preparare la pelle prima di esporsi al sole, ad esempio consumando frutta e verdura ricche di vitamine e betacarotene e proteggendola con un buon SPF, evitando di esporsi ai raggi diretti nelle ore di punta.

Una buona idratazione è altrettanto importante per mantenere la pelle in salute. Oltre a bere molta acqua è consigliato usare lozioni specifiche dopo l’esposizione al sole. Spesso queste sono a base di calendula, una pianta dall’azione lenitiva e anti arrossamento.

Per una marcia in più puoi provare il nostro V / Care, un integratore specifico per la salute di pelle, capelli e unghie a base di calendula e al gusto di mango. Il supporto perfetto per l’estate!

Quando le macchie cutanee sono dovute ad una scorretta esposizione al sole o a un fungo è bene provvedere subito non tanto per un fattore estetico, quanto più per curare la pelle, mantenendo il nostro organismo in salute. Per noi di VitaVi, la bellezza parte dal benessere dell’organismo e va ben al di là di eventuali discromie.


combattere l'acne da mascherina
Bellezza
Acne da mascherina? 4 rimedi per combattere le impurità
Pubblicato il: 9/9/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
3 min.
come mantenere l'abbronzatura
Bellezza
4 tips per mantenere l'abbronzatura finite le vacanze
Modificato il: 17/9/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
3 min.
Rassodare la pelle dall'interno
Bellezza
Rassodare la pelle dall'interno: lo sport non è tutto!
Modificato il: 25/8/2021
Emma Moscan
Emma Moscan
3 min.
Barattolo V / Essential Donna 20+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Uomo 20+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Donna 45+
Scopri
Multivitaminico
V / Essential Uomo 45+
Scopri
Multivitaminico
torna su