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Cosa mangiare in estate per stare in forma

I nostri consigli per sapere cosa mangiare in estate e scoprire nuove idee fresche e sfiziose

Emma
Emma Moscan
Modificato il: 22/7/2021
5 min.

L’estate! Una stagione ricca di emozioni e spensieratezza, ma anche di “Che caldo che fa!” e “Quando arriva l’inverno?”. Esistono molti modi per combattere il caldo estivo tanto odiato: il ventilatore, una gita in piscina e… l’alimentazione! Anche se con l’afa l’appetito cala, il cibo è fondamentale per mantenere il corretto apporto di vitamine e sali minerali in estate. Scopriamo quali sono i migliori cibi da mangiare in estate per stare in forma.

Idrata, idrata, idrata

Col caldo la sudorazione aumenta, e con essa il nostro corpo perde liquidi, vitamine e minerali preziosi. Per questo in estate è importante fare particolarmente attenzione all’idratazione.

Innanzitutto, è bene bere almeno 1,5 L d’acqua al giorno. No, non è una cosa noiosa. Hai mai provato ad aromatizzarla con delle fragole, del limone o delle fettine di cetriolo? Ne ricaverai una bevanda gustosissima e priva di zuccheri aggiunti! Inoltre è consigliabile consumare molta frutta e verdura ricche di acqua, vitamine e sali minerali. Angurie, pesche, ananas e meloni sono i benvenuti, così come cetrioli, pomodori e ravanelli. Insomma, una bella macedonia, un'insalatona o una centrifuga fresca ti aiuteranno sicuramente a sentirti meglio!

Inoltre, una corretta idratazione è fondamentale per prendersi cura della propria pelle in estate!

Cibi e piatti freschi, cosa mangiare e cosa evitare

Come abbiamo detto, l'alimentazione corretta in estate comprende sicuramente molti liquidi, frutta e verdura. Ma procediamo con ordine.

Cosa mangiare quando fa caldo?

Siamo d’accordo: pasta, risotto e lasagne sono buonissimi ma… Che caldo! In estate l’appetito diminuisce, assieme alla voglia di accendere forno e fornelli. Ciò non significa che dobbiamo abbandonare tutti i piatti deliziosi che ci piacciono tanto: esistono un sacco di cibi freschi e veloci da preparare, perfetti per l'estate!

Qualche esempio? Dalla classica caprese, al melone e prosciutto crudo. In alternativa, possiamo preparare una sfiziosa pasta fredda, da gustare accompagnata da verdure (preferibilmente crude). A colazione o come spuntino uno yogurt con avena, frutta secca e frutta fresca è sempre un’ottima scelta. Se ti piace sbizzarrirti, puoi anche realizzare dei ghiaccioli fatti in casa con frutta fresca! Tutti cibi leggeri e ricchi di nutrienti per il nostro organismo. Ottime anche le proteine ad alta digeribilità, come uova, carni bianche e pesce fresco.

I cibi da evitare in estate

Cerca di ridurre il consumo di alcolici: l’alcol, infatti, provoca vasodilatazione, aumenta la sudorazione e interferisce addirittura con la corretta digestione. Da evitare anche le bibite zuccherate (cola, succhi e così via) e i cibi troppo pesanti, che tendono ad affaticare l’organismo.

I cibi per la pressione bassa

Lo sappiamo, la pressione bassa può essere una vera scocciatura, spesso accompagnata da un senso di debolezza, giramenti di testa e fatica a concentrarsi. In estate, il caldo tende ad abbassarla ulteriormente, provocando grossi disagi a chi ne soffre.

Fortunatamente, l’alimentazione può essere un ottimo rimedio per contrastare la pressione bassa in estate.

Ecco una lista degli alimenti consigliati per la pressione bassa:

  • Banane, che contengono il potassio, un importante minerale dalla funzione equilibrante dell’apparato circolatorio,
  • Cioccolato fondente, che grazie alla presenza della epicatechina mantiene le pareti arteriose elastiche,
  • Liquirizia, che aumenta la pressione arteriosa.

L’importanza dell’integrazione

Come abbiamo visto, in estate il giusto apporto di sali minerali e vitamine è fondamentale. Quel senso di spossatezza che spesso proviamo in questa stagione, infatti, potrebbe essere legato ad una carenza di vitamine e sali minerali, causata a sua volta dall’eccessiva sudorazione. Per questo, oltre a consumare cibi sani e freschi potrebbe essere utile ricorrere ad integratori alimentari come i multivitaminici, soprattutto per chi pratica attività fisica.

Noi di VitaVi abbiamo realizzato V / Essential, una linea di multivitaminici formulati per supportare il tuo organismo al meglio, con formulazioni diverse a seconda del sesso e dell’età, come V / Essential Donna e V / Essential Uomo oppure V / Essential Donna 45+ e V / Essential Uomo 45+ dedicati a chi sta andando verso i 50 anni. Contengono solo quello di cui il tuo corpo ha bisogno, senza l’aggiunta di eccipienti superflui. Qualche esempio? La Vitamina D3 vegana, il mango Careflow®, il ferro Albion Minerals® e altri nutrienti davvero eccezionali.

Se non sei sicuro di quale sia l’integratore migliore per le tue esigenze, non ti preoccupare, ci siamo noi! Puoi provare il nostro questionario sviluppato da esperti nel settore, che in pochi semplici step ti consiglieranno il prodotto perfetto per te.

3 cibi estivi che ti faranno sentire sazio senza appesantirti

Se sei arrivato fin qui, complimenti! È giunto il momento di scoprire 3 semplici idee per piatti estivi che ti faranno sentire rigenerato!

  1. Pasta con ricotta e pomodorini Se sei un amante della pasta, non farti sfuggire questa ricetta! Cuoci la tua pasta preferita, meglio se integrale, e nel frattempo prepara il condimento: metti della ricotta fresca in una ciotola, aggiungici i pomodorini freschi tagliati in 4 fettine, basilico fresco, pepe e un filo d’olio evo. Dai una bella mescolata fino a quando non si sarà formata una bella cremina omogenea. Quando la pasta sarà pronta versala sulla tua cremina alla ricotta e dai una bella mescolata. Ed ecco un’ottima pasta leggera da essere gustata subito! In alternativa, puoi far raffreddare la pasta prima di condirla, per assaporarla fresca.
  2. Pomodori ripieni Un grande classico estivo che non può mancare in tavola, soprattutto nei giorni più caldi, sono i pomodori ripieni. Infatti, non è necessaria nessuna cottura: sono ottimi da gustare freddi, soprattutto se scegli i cuore di bue! Anche qui, spazio alla fantasia! Puoi creare un ripieno molto semplice a base di tonno, capperi e maionese, con l’aggiunta di alici ed erbe aromatiche, oppure uno un po’ più elaborato con quinoa, pomodori secchi, maionese (perfetta anche quella vegana), capperi e foglioline di menta e basilico. Puoi usare tutto ciò che hai in frigo: anche gli avanzi del giorno prima sono bene accetti, specialmente verdure e/o cereali già cotti. Questo piatto è quindi un ottimo modo per non sprecare il cibo avanzato!
  3. Acqua aromatizzata Terminiamo con le bevande! Ecco 3 modi per aromatizzare l’acqua che accompagnerà i tuoi pasti: Partiamo dal piatto più semplice: l’acqua aromatizzata. Ti basterà riempire una caraffa o bottiglia d’acqua fresca o a temperatura ambiente. Taglia poi la tua frutta preferita a fettine - qui puoi sbizzarrirti, noi ti proponiamo 3 combinazioni che ci piacciono particolarmente, ma dai spazio alla fantasia! - Mix agli agrumi: limone, lime e pompelmo - Mix ai frutti di bosco: fragole e lamponi (qualche fogliolina di menta è perfetta per dare quel tocco in più) - Mix detox: limone, cetriolo e, se ti piace, dello zenzero. Una volta selezionata e tagliuzzata la frutta, non rimane che tuffarla nell’acqua. Richiudi la caraffa e lasciala in frigorifero per una notte o almeno 3-4 ore. Et voilà, un’acqua dissetante e diversa dal solito!

Ora che abbiamo condiviso con te i nostri consigli per un’alimentazione più sana in estate, i nostri cibi sani estivi preferiti e qualche rimedio naturale contro la pressione bassa, è il momento di metterli in pratica! Se deciderai di condividere il tuo viaggio verso un’estate più tranquilla (e idratata) sui social, taggaci e usa l’hashtag #myvitavi! Ci farà molto piacere!


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