
Benefici della vitamina C
- Difese
- Ossa
- Pelle
- Denti
- Mente
- Antiossidante
- Energia
- Ferro
La vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema nervoso e del sistema immunitario anche durante e dopo uno sforzo fisico intenso; La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per il mantenimento dei vasi sanguigni, delle ossa, delle cartilagini, della pelle, dei denti e delle gengive in salute; La vitamina C contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento; La vitamina C contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo; La vitamina C accresce l’assorbimento del ferro.
Integratori con Vitamina C



Distribuzione e fabbisogno della vitamina C
La vitamina C, così come le vitamine del gruppo B, è una vitamina idrosolubile e facilmente degradabile. È inoltre altamente termolabile, di conseguenza, la sua concentrazione all’interno degli alimenti diminuisce drasticamente a seguito di manipolazione e cottura. È bene dunque consumare gli alimenti crudi o poco cotti per assumerla in quantità ottimali.
Essa è ampiamente concentrata all’interno di frutta e verdura e in generale negli alimenti di origine vegetale. Frutti come kiwi, agrumi e ribes nero, e ortaggi come peperoni, rapa e peperoncino piccante, costituiscono delle buone fonti alimentari di vitamina C.
In caso le dosi di frutta e verdura non fossero sufficienti, fonti concentrate costituite da integratori alimentari contenenti la vitamina in questione, aiutano a raggiungere il fabbisogno giornaliero che, secondo il valore nutritivo di riferimento per adulti, è pari a 80 mg.
La vitamina C è nota anche sotto il nome di acido ascorbico, chiamata così per le sue proprietà antiscorbutiche: lo scorbuto, strettamente associato alla carenza di vitamina C, è una malattia molto antica scomparsa intorno al XVIII secolo che causava seri danni a livello fisico. Essa colpiva soprattutto le persone che non includevano frutta fresca nella loro alimentazione quotidiana.
Proprietà e benefici della Vitamina C
La maggiore attività della vitamina C è quella antiossidante: questa attività è nota come “scavanging”, un’azione mirata di protezione delle cellule contro lo stress ossidativo, la conseguente ossidazione e i danni cellulari causati dai radicali liberi.
Oltre a questo, l’acido ascorbico consente il normale metabolismo tramite partecipazione alle reazioni enzimatiche, tra cui quella della sintesi del collagene.
Il collagene è una della proteine maggiormente rappresentate all’interno del nostro corpo: costituisce infatti il principale elemento fibroso della pelle, delle ossa, delle cartilagini e dei denti.
Per sintetizzare la proteina collagene è necessaria l’attivazione degli enzimi di sintesi della proteina stessa, possibile solamente attraverso la presenza di un atomo di ferro nella forma ridotta Fe2+, la forma che viene assorbita dall’organismo a livello intestinale. La vitamina C mantiene la forma ridotta del ferro nella forma Fe2+ e, conseguentemente, da una parte favorisce la formazione del collagene, dall’altra aiuta l’organismo nell’assorbire in maniera ottimale il minerale ferro.
Oltre a questo, la vitamina C è una ottimo aiuto contro la stanchezza e spossatezza, contribuendo con la sua azione alla riduzione dell’affaticamento e dando energia all’organismo durante la giornata. Infine, aiuta la sfera immunitaria, contribuendo alle normali difese dell’organismo e mettendoci al riparo da influenze e malanni stagionali.