
Benefici dell'escolzia
- Rilassamento
- Sonno
Rilassamento e sonno anche in caso di stress.
Integratori con Escolzia

Descrizione e composizione dell’escolzia
Il nome botanico dell’escolzia è Eschscholtzia californica, una pianta originaria della regione della California.
È conosciuta anche come “papavero della California” per l’appartenenza alla grande famiglia delle Papaveraceae (circa 250 specie botaniche), la stessa del papavero, e per la sua origine californiana.
Proprio per la sua origine è da molti anni riconosciuta come fiore ufficiale simbolo che viene festeggiato durante il Californian Poppy Day, il 6 Aprile, periodo durante il quale avviene la fioritura.
Contiene al suo interno molteplici molecole ad attività biologica come flavonoidi, pigmenti carotenoidi (pigmenti responsabili della colorazione arancio vivo dei fiori dell’escolzia) e alcaloidi, concentrate nelle parti aeree della pianta, come lo stelo e i fiori, tra cui le principali sono la californidina e la protopina.
Proprietà e benefici dell'escolzia
Sono soprattutto gli alcaloidi presenti all’interno della pianta, nello specifico nelle parti aeree, sommità, fiori e foglie, come le sopra citate californidina e protopina, che agiscono sull’organismo in maniera mirata, inducendo il sonno anche in caso di stress e favorendo il rilassamento del corpo e della mente.
Proprio per questi motivi la pianta, sotto forma di estratto secco o fluido, viene utilizzata per la formulazione di integratori alimentari, specifici come quelli per dormire meglio, per favorire il sonno e l’addormentamento durante la notte.